IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE e L’ESERCIZIO FISICO

Fattori di Rischio Cardiovascolare

La prevenzione del rischio cardiovascolare è importante per cercare di non andare incontro alla patologia, per cercare di guarire e stare bene. Sono orgoglioso del lavoro svolto dall’assessorato e per aver raggiunto un cosi importante risultato, riconosciuto in ambito nazionale e internazionale, a tutela dei pazienti, che hanno il diritto di ricevere ogni tutela da parte delle istituzioni - ha detto l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Vi è però una piccola parte di difetti in cui gli agenti responsabili sono di un solo tipo: o genetici o ambientali. Per quanto riguarda le radizioni ionizzanti , i danni inflitti sono molto eterogenei: spina bifida, ritardi mentali, leucemie, malformazioni scheletriche e molti altri. La malattia coronarica viene definita in questi casi come un «elemento aggregante della famiglia», perché si riscontra con una frequenza molto superiore a quanto sinora ritenuto. La frequenza delle malformazioni indica che la maggior parte di queste è provocata da interazioni tra fattori ambientali e genetici, ha pertanto cause multifattoriali. Con il miglioramento di questo livello di condizionamento, il cuore non dovrà lavorare altrettanto intensamente nelle attività quotidiane per spostare il sangue in tutto il corpo, così vedrai il tuo declino della frequenza cardiaca a riposo.

Questa vitamina, importante anche per evitare la spina bifida durante lo sviluppo del feto, è presente soprattutto nelle verdure a foglia verde e nelle carni (specie nelle frattaglie). Del tavolo regionale, che sarà composto da responsabili dei centri e delle associazioni dei pazienti e da rappresentanti istituzionali, faranno parte anche Filippo Brighina, responsabile del centro di riferimento regionale per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie rare neuromuscolari, e Marcello Romano, dirigente medico degli Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello di Palermo. È prodotto per la maggior parte dal fegato e viene utilizzato nella sintesi di alcuni ormoni fondamentali, oltre a giocare un nimodipine 30mg ordine ruolo importante nella produzione della vitamina D. Oltre alla quota prodotta normalmente dall’organismo, il colesterolo può essere introdotto con l’alimentazione: è presente nei cibi ricchi di grassi animali come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo d’uovo e frattaglie. Oltre a questo virus, anche quello della varicella e il citomegalovirus, producono malformazioni e lo stesso vale per alcuni microrganismi: il batterio della sifilide e il toxoplasma (presente spesso sugli animali domestici) sono la causa dell'idrocefalia.

I tre ricercatori non si sono fermati. Tra gli agenti patogeni, il virus della rosolia se contratto nei primi tre mesi può produrre cataratte, sordità e difetti cardiaci, a seconda del periodo in cui si contrae l'infezione rispetto allo sviluppo embrionale. È ‘CUORE’ (acronimo di Cardiovascular Unique Offer Re-Engineered), un progetto completamente dedicato alle patologie cardiovascolari, che sorgerà nell’arco dei prossimi tre anni all’interno del campus dell’Università Cattolica-Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS di Roma, grazie alla partnership con Fondazione Roma, uno degli enti più importanti e attivi nel terzo settore, e l’Istituto Toniolo. Attenzione sarà data all'area dell'e-health, definibile come area d'intersezione tra innovazione tecnologica e diffusione della conoscenza e delle comunicazioni, favorendo un miglioramento sempre più diffuso della qualità della vita del paziente affetto da patologie cardiovascolari. In generale però esistono altri fattori di rischio, alcuni ereditari, che spesso sono legati ad un cattivo stile di vita. L'infarto acuto del miocardio (IAM) è una malattia multifattoriale con una patogenesi complessa, in cui sono coinvolti lo stile di vita, il background genetico e i fattori ambientali.

Da qui, dunque, l’importanza della prevenzione che consiste principalmente nel modificare il proprio stile di vita per evitare l’insorgere dei principali fattori di rischio e, quindi, delle principali malattie cardiovascolari come infarto miocardico o ictus. 8 - Aderisci alla terapiaIn alcuni casi, modificare lo stile di vita non è sufficiente per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, il colesterolo o le malattie croniche come il diabete, ed è necessario ricorrere alla terapia farmacologica, che deve essere sempre prescritta dal medico. Chi altace 1.25mg senza ricetta soffre di ipercolesterolemia non deve rinunciare alle uova ma fare attenzione a collocarle all’interno di una dieta equilibrata e in uno stile di vita attivo, con un’adeguata attività fisica. L'apporto di queste vitamine deve comunque essere considerato soltanto come uno dei tanti aspetti della dieta. NOTA BENE: in letteratura si trovano diversi studi che - pur ribadendo l'utilità di una integrazione delle sopraccitate vitamine nel ridurre i livelli sierici di omocisteina - ne sminuiscono l'effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Le ricerche di punta in questo settore riguardano gli studi su cellule staminali di "Yamanaka" come modello-sistema di malattia, lo studio della genetica e delle modifiche epigenetiche coinvolte nella loro patogenesi; lo sviluppo di tecnologie di imaging nell'uomo e l'epidemiologia.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE e L’ESERCIZIO FISICO”

Leave a Reply

Gravatar